B Corp


Il nuovo stato giuridico “sociale”

Da gennaio 2016 è previsto un nuovo modello giuridico alternativo a Srl e Spa. Con questo l’Italia fa da apripista in Europa cercando di emulare il riuscitissimo modello Bcorp americano.

Le società Benefit sono pensate soprattutto per aziende for-profit, insieme all’impegno di distribuire dividendi agli azionisti un founder può aggiungere fra gli obiettivi sociali legalmente protetti la vocazione ad avere un impatto positivo sulla società. In parole povere le aziende profit che vogliano andare oltre l'obiettivo del profitto e massimizzare il loro apporto positivo verso la società e l'ambiente da oggi potranno renderlo evidente con due fattori fondamentali: responsabilità e trasparenza.

A differenza delle altre società le benefit corporations mirano alla produzione di benessere per la comunità in cui operano attraverso un impatto positivo concreto sulle persone e sull'ambiente. Se normalmente gli azionisti valutano esclusivamente il rendimento finanziario, nelle società benefit vengono valutate anche le performance qualitative e quantitative sulla base degli obiettivi dichiarati dalla società stessa.

La maggiore trasparenza nella redazione di un benefit report annuale relativo alle performance complessive sociali e ambientali, secondo uno standard completo, credibile e indipendente certificato da una terza parte, aumenta di molto la credibilità della società nei confronti degli investitori.

Fatta la legge ora è tempo di studiare i dettagli operativi per consentire ai professionisti di applicarla nel nostro sistema burocratico ed è qui che lo Studio Moiso entra in gioco.

Con il nostro aiuto potrai capire come funzionano e quali sono i vantaggi delle società Benefit. Ti aiuteremo passo dopo passo nell’apertura o nella conversione della tua nuova società Benefit.